Abbronzatura perfetta? Fai il pieno di betacarotene con le carote
l’estate e alle porte..e quando estate.. con essa, la voglia di tintarella e di mare. Ma, per un’abbronzatura al top, un colorito uniforme e senza scottature il betacartone è il nostro alleato principale. Come tutti noi sappiamo, le carote sono uno degli alimenti con il più alto contenuto di betacorotene Questa sostanza, fonte di vitamina A, è indispensabile per la crescita e la riparazione dei tessuti e per avere una pelle morbida e sana; aiuta a prevenire le infezioni dell’apparato respiratorio e crea una barriera per l’inquinamento atmosferico.
ome tutti noi sappiamo, le carote sono uno degli alimenti con il più alto contenuto di betacarotene. Questa sostanza, fonte di vitamina A, è indispensabile per la crescita e la riparazione dei tessuti e per avere una pelle morbida e sana; aiuta a prevenire le infezioni dell’apparato respiratorio e crea una barriera perl’inquinamento atmosferico.
Per avere una tintarella perfetta curiamo l’alimentazione e beviamo acqua naturale, nella quantità di almeno un litro e mezzo al giorno. Per introdurre liquidi e reintegrare i sali minerali, prepariamo delle centrifughe di frutta fresca o delle spremute di frutti vari. La frutta fresca di stagione e la verdura sono fondamentali per fare il pieno di antiossidanti e per sfoggiare una pelle sana e luminosa. In linea di massima, è necessario introdurre almeno quattro porzioni di frutta e verdura al giorno, variando la tipologia e i colori.
il betacarotene è un precursore della vitamina A che ha il compito di favorire la produzione di melanina. In questo modo è possibile migliorare l’abbronzatura e favorirla. Carote, pesche, meloni ma anche peperoni e insalata sono ricchi di betacarotene e accelerano la tintarella. L’importante è non esagerare, per evitare di andare incontro ad indesiderati accumuli di betacarotene che danno un colorito arancione ad alcune parti del corpo, per esempio le mani. un potente antiossidante.. in grado di combattere i radicali liberi. Diversi studi hanno dimostrano che livelli alti di alfacarotene aiutano a combattere malattie cometumori e problemi cardiovascolari.
E’ consigliato consumarle a crudo poiché, quando vengono cotte, le carote presentano un alto indice glicemico, non raccomandato in caso di diabete o nel corso di una dieta dimagrante. Le carote crude, inoltre, mantengono inalterate le proprietà nutritive e il contenuto di sali minerali e vitamine.
Può anche essere usata come maschera di bellezza. Grattugiata e applicata sul viso aiuta a combattere le rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle.