Uomini attenzione al calore del PC : porta all'infertilità
Uomini, via il portatile dalle gambe. La fertilità è a rischio
Una ricerca da studiosi americani ha mostrato che basta un'ora con il pc sulle ginocchia per riscaldare i testicoli di oltre 2,5°C. L'aumento di temperatura potrebbe creare problemi riproduttivi.
Sarà anche effetto "uomo molto impegnato e gran lavoratore", ma usare ilcomputer portatile sulle ginocchia mette a rischio l'infertilità maschile: ..
I ricercatori hanno misurato la temperatura della zona genitale di 29 uomini, rilevando che dopo un'ora di laptop sulle ginocchia la temperatura dei testicoli era salita di più di 2,5 gradi centigradi: "Dopo 10-15 minuti la temperatura scrotale è già al di sopra di quella che noi consideriamo sicura", spiega il principale autore dello studio, Yefim Sheynkin.
La posizione dei testicoli al di fuori del corpo, spiegano i ricercatori, serve a mantenere la temperatura più bassa per evitare il danneggiamento dellosperma:
Il calore prodotto dal notebook e la posizione compromettono la motilità e la qualità degli spermatozoi ..
A poco servirebbero cuscini e panni protettivi. “ Se da un lato limitano la quantità di calore trasmessa alla pelle, dall'altro potrebbero dare un falso senso di sicurezza, spingendo il soggetto a cambiare posizione ancora meno frequentemente”, hanno affermato gli autori. La soluzione migliore, dunque, sarebbe appoggiare il computer su un tavolo o su un piano sufficientemente ampio da poter tenere le gambe leggermente divaricate.